E' il momento giusto per andare dallo psicologo?

Sono indeciso/a se iniziare una terapia oppure no.

 

Se sei indeciso/a riguardo la terapia, pensa a questo:

 

-   Non sei costretto/a ad impegnarti per un numero minimo di sedute: alcuni pazienti trovano giovamento anche da pochissimi incontri

-   Prova a vedere la terapia come un esperimento: non c'è nessun modo di sapere in anticipo come la terapia cognitiva potrebbe aiutarti, ma ha aiutato infinite persone a superare le proprie difficoltà. Prova a dare una possibilità alla terapia cognitiva; non esistono prove concrete che non funzioni

-   Considera che non ci sono rischi: se la terapia non dovesse funzionare affatto puoi interromperla, ma i potenziali benefici possono essere molto grandi. Sarebbe un vero peccato decidere di non provare qualcosa che potrebbe realmente fare la differenza nella tua vita.

-   È normale essere diffidenti: potresti essere preoccupato che la terapia non porti nessun giovamento e potresti sentirti senza speranze. Secondo questa previsione niente ti farà sentire meglio … ma potresti sbagliarti.

-   L'aspetto economico ti preoccupa: il mio obiettivo è quello di renderti terapeuta di te stesso/a e di terminare la terapia nel minor tempo possibile. La terapia cognitiva potrebbe quindi essere il migliore investimento per risolvere i tuoi problemi.

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