Metti la testa sulla bilancia: approfondimento

Scopri cosa rende così particolare ed unico questo corso 

Il vecchio modo di dimagrire Vs "Metti la testa sulla bilancia"

Un nuovo modo di affrontare la dieta e la perdita di peso 

Hai mai provato a perdere peso? Forse avrai notato due cose: stare a dieta è difficile e spesso le diete falliscono.


Il vecchio modo di approcciare una dieta è quello di rinunciare a molti cibi e fare molti sacrifici. Poi, una volta raggiunto il peso desiderato, si molla tutto e si torna al vecchio modo di mangiare.

 

Il risultato del vecchio medoto? Losai anche tu:

  • riprendere tutti i kg faticosamente persi e, spesso, anche qualcosa in più.
  • gettare nello sconforto chi aveva intrapreso la dieta facendogli pensare: “La dieta non fa per me!”; “Non riuscirò mai a dimagrire!”; "Non posso cambiare, rimarrò per sempre grassa!".

 

E' evidente: vecchio modo di seguire una dieta e provare a perdere peso deve essere rivisto!

 

Quello che ti offro è un punto di vista differente dal quale guardare la dieta


Non ti dirò cosa mangiare, ci sono validissimi professionisti in grado di aiutarti in questo, ma come mangiare.


Posso aiutarti a perdere  peso e mantenere nel tempo i risultati raggiunti  utilizzando teorie e tecniche psicologiche sviluppate per disinnescare il pilota automatico responsabile della cattiva alimentazione, del fallimento delle diete e della cattiva alimentazione.

 

Perdi fino a 500 gr la settimana in modo sano e senza rinunciare ai cibi che ami!


 

Quali sono le basi del corso?

Il corso “Metti la testa sulla bilancia” è stato sviluppato sulla scia delle teorie e delle tecniche della psicologia cognitivo-comportamentale.

 

Obiettivo del corso è permettere di essere liberi dal controllo del pilota automatico che guida il tuo modo di mangiare.


Frequentando il corso imparerai a riconoscere ed evitare le trappole che quotidianamente troviamo sul nostro percorso verso una vita sana.


Imparerai ad affrontare i cambiamenti in modo efficiente … perché dimagrire implica una serie di cambiamenti nel mondo di comportarsi e di pensare.


Imparerai a riconoscere e ad affrontare la fame emotiva, principale responsabile dell’alimentazione scorretta.


Scoprirai come poter affrontare lo stress e come risolvere i problemi con tecniche di problem solving


Scoprirai di poter continuare a gustare i piatti che ti piacciono di più modificando solamente il tuo modo di mangiare e assaporare il cibo.

 

Con tecniche di Mindful Eating avrai la possibilità di mangiare quello che vuoi e continuare a perdere peso.


Imparerai  ad affrontare gli scivoloni e le ricadute, in modo da riuscire a mantenere nel tempo il peso e i risultati raggiunti.
 


 

 

Domande & Risposte

Di seguito troverai alcune domande che comunemente mi vengono fatte in merito al corso "Metti la testa sulla bilancia". Ho provato a rispondere brevemente a ciascuna di loro. Se hai altre domande in mente contattami oppure partecipa al prossimo incontro gratuito di presentazione del corso.

 

COSA IMPARERAI

6 importanti lezioni che  imparerai con  "Metti la testa sulla bilancia"  e ti aiuteranno a perdere peso

 

Seguire qualsiasi dieta e perdere peso

Imparerai tecniche derivanti dalla terapia cognitivo-comportamentale che ti permetteranno di:

  • gestire e guidare i cambiamenti
  • affrontare le sfide legate alle diete
  • auto-motivarti
  • aumentare le tue abilità di problem-solving

Riconoscere e gestire i pensieri sabotanti responsabili del fallimento delle diete

Utilizzando tecniche psicologiche frutto di decenni di studio e utilizzo a livello internazionale, riuscirai a:

  • riconoscere i pensieri automatici responsabili del fallimento delle diete e disinnescarli
  • ristrutturare cognitivamente i pensieri disfunzionali che ti rendono vulnerabile all'aumento di peso
  • sviluppare strategie cognitive funzionali e orientate al raggiungimento dei tuoi obiettivi

 

Riconoscere e affrontare la fame emotiva

Troppo spesso ci troviamo davanti il frigorifero o con le mani nella dispensa non per un reale senso di fame, ma perché ci sentiamo tristi, depressi, arrabbiati, ansiosi, ecc.

 

A causa della fame emotiva mangiamo più di quello che realmente ci serve. E la cosa peggiore è che non gustiamo veramante quello che mangiamo. 

Ingrassiamo "gratuitamente".

 

Imparerai a:

  • distinguere tra fame e fame emotiva
  • sviluppare strategie psicologiche per affrontare la fame emotiva
  • sviluppare nuove strategie per affrontare in modo efficace le emozioni disturbanti

Mangiare quello che ti piace, senza rinunce, utilizando la Mindfulness

La maggior parte delle persone, quando decide di mettersi a dieta, finisce per eliminare completamente dalla propria alimentazione tutti i cibi ritenuti nocivi.

 

Forse lo hai fatto anche tu, e scommetto che il risultato è stato quello di rendere ancora più desiderabile quel cibo. Vero?

 

Con la Mindfulness potrai continuare a mangiare quello che ti piace senza dolorose e faticose privazioni.

 

Forse ti starai chiedendo: "Cos'è la Mindfulness?"

Questo termine inglese, che possiamo tradurre con "consapevolezza", che significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante.

 

Imparare tecniche di gestione dello stress

In questi ultimi anni si parla molto di stress. Sappiamo che è legato in qualche modo  al mal-essere.

Ma quanto conosciamo davvero cosa si nasconde dietro lo stress?

 

Imparerai a:

  • distinguere il distress dall'eustress
  • capre in che modo lo stress è legato all'alimentazione
  • sviluppare strategie efficaci per fronteggiare o stress

 

 

Gestire le ricadute

Quando iniziamo un viaggio impegnativo come quello verso il dimagrimento, non possiamo pensare che la strada sia sempre liscia, lineare e magari in discesa.

 

Quando affrontiamo un cambiamento è normale, e sano, aspettarci "scivoloni e ricadute".

La strada verso il cambiamento e il benessere è costellata di insidie.

La buona notizia è che queste insidie possono essere affrontate e con successo.

 

Imparerai a:

  • riconoscere ricadute e scivoloni
  • essere consapevole degli atteggiamenti, e comportamenti, disfunzionali che potrebbero farti cadere e tornare ad ingrassare
  • riuscire a gestire questi scivoloni in modo costruttivo ed efficace
  • rialzarti dopo una caduta e continuare a percorrere la strada che ti guiderà verso il tuo obiettivo

 

 

 

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I posti sono limitati. Prenota il tuo, gratis e senza impegno. Ti illustrerò il corso e risponderò a tutte le tue domande. 

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