EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR):

il trattamento di prima scelta per le vittime di trauma

Trauma

Una ferita aperta nell'anima

Quante volte hai sentito parlare di "Trauma"?

Quante volte hai usato questa parola?

Forse pensi al  trauma come una ferita che lascia dietro di sé una profonda cicatrice.

La parola Trauma, infatti,  deriva dal greco e significa "lesione".

Il trauma è una ferita del corpo prodotta da un'azione improvvisa, rapida e violenta.

Oltre alle lesioni corporee ne esistono di più profonde e spesso più difficili da vedere: quelle psicologiche.

EMDR

Un trattamento in grado di ristrutturre le memorie disfunzionali degli eventi traumatici

L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche (visita il sito dell'Associazione Italiana dell'EMDR).

L'efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il disturbo post traumatico da stress che per i traumi di minore entità.

Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e altamente stressanti, a causa all'impatto emotivo al momento dell'esperienza, possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale. Il cambiamento terapeutico che si riscontra con il trattamento con l'EMDR è l'elaborazione di queste esperienze e consente una risoluzione adattiva.

Un trattamento efficace e rapido

Alleviare i sintomi elaborando i ricordi

F. Shapiro, l'ideatrice di questo modello terapeutico,  sostiene che l'EMDR possa contribuire ad alleviare i sintomi di molti disturbi clinici attraverso l'elaborazione di ricordi disturbanti di esperienze di vita che possono aver contribuito allo sviluppo di tali disturbi.

Molti studi dimostrano che attraverso l’utilizzo dell’EMDR le persone possono riscontrare dei benefici dopo il trattamento in modo efficace e veloce.

Una metodologia valida e utilizzata in tutto il mondo

Quasi 200.000 terapeuti in tutto il mondo utilizzano l'EMDR con successo

La ricerca su su questo modello di trattamento è talmente vasta che ad oggi l’EMDR viene riconosciuta come una forma efficace di trattamento per il trauma ed altre esperienze stressanti da organizzazioni prestigiose come l’American Psychiatric Association, l’American Psychological Association, dipartimento della difesa degli Stati Uniti e molti servizi nazionali europei della salute.

Più di 180.000 terapeuti nel mondo utilizzano questo tipo di approccio alla loro pratica clinica.

La focalizzazione del’EMDR è sul ricordo dell'esperienza o esperienze traumatiche che hanno contribuito a sviluppare il disagio che presenta il paziente. Il ricordo traumatico viene trattato terapeuticamente.

Il disagio psicologico sarebbe causato da ricordi non elaborati. Quindi l'elaborazione con l’EMDR porterà ad una riduzione o eliminazione della sintomatologia.

Lasciare il passato nel passato

Elaborare l'esperieza traumatica in modo funzionale

Il lavoro con l’EMDR consente ai pazienti di ricordare ancora l'evento traumatico ma sentono che fa parte del passato e che il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adulta. Infatti, durante l'elaborazione, i pazienti si muovono gradualmente in ambiti cognitivi ed emotivi fino a raggiungere una visione più matura e funzionale.

Vuoi saperne di più?

Sarò lieto di darti ulteriori informazioni su questa metodologia terapeutica.

Metti "Mi piace" sulla pagina Facebook di Psicologo-Pisa.it

Aggiornamenti e opportunità

Mettendo un "Mi piace" sulla pagina Facebook di Psicologo-Pisa.it riceverai aggiornamenti su:

• Workshop gratuiti
  • Corsi di crescita personale
  • Video tematici su crescita persoale e benessere
  • Promozioni ed eventi

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
www.psicologo-pisa.it Davide Buttaglieri - Psicologia, Consulenza, Formazione Studio: Via Benedetto Croce 65, 56125 Pisa Mail: info@psicologo-pisa.it Tel: +39 3349907651; P.iva: 02037770506 copyright

Chiama

Come arrivare